Tenute Il Maggese organizza una fantastica occasione di apprendimento con Giuseppe Sannicandro, felicemente immersi nella natura selvaggia del Ogliastra, dove scoprire, conoscere e approfondire la Permacultura e i sistemi agroforestali, progettando e realizzando insieme una splendida Agroforesta ricca di frutti antichi che possa fissare carbonio e produre nuovo Ossigeno!
Qusto è il secondo appuntamneto nella Tenuta con Giuseppe. Potremo dunque osservare e gestire l’agroforesta già piantata in autunno oltre a mettere a dimora tantissimi nuovi alberi, arbusti e piante da “supporto”!
AGROFORESTRY

Le Agroforeste (spesso conosciute come Food Forest) e i sistemi agroforestali sono sistemi di coltivazione basati su Policolture (più piante nello stesso impianto) di cui molte Perenni o autoriseminanti. Una Food Forest tende all’autofertilità e autoregolazione, “Sintropia”, attraverso la piantumazione di piante da supporto accanto a quelle di diretto uso umano (alberi da frutto, piante officinali, da tisana ecc.). Imitiamo il bosco per ottenere la massima produzione da una piccola o grande area con i minimi input dall’esterno.
PROGRAMMA

In un’indimenticabile esperienza di studio e tanta pratica tratteremo:
– Permacultura: cos’è, Etiche e Principi di progettazione
– Food Forest: cos’è, vari approcci, esempi
– Suolo: Orizzonti, Interazioni, Fertilizzazione, Compostaggio (hot compost, bocashi)
– Alberi e foreste: Alberi e loro transazioni energetiche
– Ecologia di una foresta: Successioni naturali, Strati di vegetazione, Densità della vegetazione, Biodiversità funzionale (funzioni nell’ecosistema, gilde), Nicchie e specie
– Strutture, recinti e zone d’uso: Patches
– Progettazione della Food Forest: dalla vision alla struttura base, ai dettagli
– Rilievi e misurazioni del sito
– Implementazione delle strutture di ritenzione e infiltrazione dell’acqua
– Selezione delle specie
– Preparazione, fertilizzazione e inoculo del suolo
– Piantumazione, colture da copertura e protezione